venerdì 2 dicembre 2011

Come si crea un profumo


Ora che ci siamo procurati i materiali aromatici di partenza preferiti possiamo procedere. E' meglio , per evitare gli sprechi , diluire le parti dei materiali che ci serviranno per le sperimentazioni con alcool in una soluzione al 10% ( 9 parti di alcool e una parte di aromachemical). Si può diluire in genere dal 10 al 20%, dipende dal prodotto. In caso di odoranti molto forti, come le aldeidi alifatiche, per esempio , la diluizione può variare dall'1 al 3%.
Se vogliamo ,per diluire i materiali , possiamo usare il peso invece che il volume.
In tal caso dobbiamo pesare il materiale ed il solvente, che può essere alcool etilico o glicole dipropilenico o qualsiasi altro prodotto.
Per esempio,se desideriamo fare una diluizione al 3%, prenderemo 3 grammi del materiale più 97 grammi del solvente ( alcool o DPG).
Per fare un profumo complesso di solito servono molti materiali diversi ( da 30 a 100 e anche più), e ci sono tanti metodi per fare un profumo.

Si può iniziare con la composizione delle note di base, continuando con quelle di cuore e finire con quelle di testa.

Si possono anche costruire le note di base , di cuore e di testa separatamente e poi scegliere per ciascuna la percentuale adatta per il profumo finale.

Si può anche iniziare da una particolare nota, che si desidera caratterizzi il profumo , per esempio una nota verde. Si mescoleranno così fra loro separatamente i vari materiali odoranti di profilo olfattivo verde ( per esempio galbanum + foglia di violetta; galbanum + giacinto etc.) e si selezionerà la combinazione preferita per il profumo. Lo stesso si può fare con tutte le altre note: la nota rosa ,la nota muschio , la nota legnosa etc.

Si può anche lavorare con delle basi preparate, che sono già di per sé un profumo , e usarle come punto di partenza per il profumo, aggiungendovi via via altre note.

Se ci piace particolarmente uno specifico materiale , si lavorerà attorno a questo.

Per fare le cose più semplici è meglio partire da un accordo di base di 5-7 materiali , su cui costruire il profumo con l'aggiunta di piccoli quantitativi di altri odoranti, per non sovvertire l'accordo di base.

I profumi moderni spesso vengono elaborati attorno alla cosiddetta" galette" o "torta", cioè un nucleo costituito da quattro ingredienti : hedione , methylionone , Iso E Super e Galaxolide50( o anche habanolide), che può coprire fino all'80% della formula, sul quale vengono inseriti gli altri odoranti che conferiranno il carattere distintivo al profumo.


English version

Now , having acquired our starting aromatics , we can go ahead.
It is better, to avoid waste of materials ,to dilute with alcohol at 10% ( 9 parts alcohol and 1 part of the material) the amounts that we are going to use for our experiments. We can make dilutions at 10% or 20% , depending on the materials.
When we use very strong odorants , such as aliphatic aldehydes , for example , we dilute at 1% or 3%. We can also use the weight instead of the volume to dilute our products. We 'll weight the material and the solvent, which can be alcohol or dipropylene glycol or any other material.
For example, if we wish to make a 3% dilution, we use 3 grams of the aromatic plus 97 grams of the solvent ( ethanol or DPG, etc).
A lot of different materials need to make an elaborate perfume ( from 30 even to 100 and more), and there are many ways to compound a perfume.

We can start to blend beginning with the base notes , continuing with the heart notes and ending with the top notes .

We can also construct the base , heart and top notes separated and then choose a congenial percentage of each to assemble the final perfume.

Another way is to start from a peculiar note , characterizing the scent , for example a green note . To construct this green base we blend separately all green materials ( ie : galbanum + violet leaf; galbanum +hyacinth, etc) and the we choose the preferred combination. The same could be done with any other notes : the rosy notes , the musky notes , the woody notes, etc.

It is also possible to work with prepared bases, which have a complete perfume of their own, and use them as a starting point to buid up the perfume by adding other notes.

If we like particularly a certain material , we can work starting from this.

It is better and easier to start with a base accord of about 5 to 7 aromatics , on which to buid up the fragrance adding small quantities of other products without overpowering the basic accord.

The modern perfumes are often constructed starting from the so-called
" galette" or "cake", a core of four ingredients : hedione , methylionone , Iso E Super and Galaxolide 50( or habanolide), which can cover eventhe 80% of the formulation. To this cake are added the other odorants characterizing the final perfume.

2 commenti:

Fleurdelys ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Michele Rocchetti ha detto...

Cara Fleurdelys, da un mesetto dedico almeno 4 ore al giorno allo "studio" con la esse piccola come un vermicello nella terra, dei profumi. In realtà ho avuto da sempre un debole. I tuoi post nel blog sono molto sintetici e chiari, due qualità rare nel marasma del web, italiano e anglosassone, è un peccato che si siano interrotti.
Ho iniziato a comperare oli essenziali e a fare del training olfattivo, devo dire la verità mi da un'entusiasmo davvero positivo, appena completato il training olfattivo con i singoli oli essenziali vorrei provare qualche composizione, ho già in mente alcune situazioni alcune suggestioni... vorrei chiederti un paio di consigli se non ti disturbo, uno tra tutti è se nel momento della composizione delle note, è determinante la sequenza con cui si aggiungono gli oli essnziali. Ho letto per la maggiore che è consigliato partire dalle note di base per poi arrivare a quelle di cuore e a quelle di testa. Mi chiedevo (forse prematuramente visto che non ho ancora tentato alcuna composizione) se poi in fase di correzione, aggiungere qualche goccia di base per bilanciare una composizione già comprensiva di note di testa possa compromettere il risultato finale. Mi rendo conto che è un mondo tanto affascinante quanto complesso... mi stupivo l'altro giorno delle tantissime sfumature che hanno olii essenziali come quello di olibano (che adoro) e ylang ylang, dentro col passare del tempo riesci a scentirci altri 2 - 3 ingredienti sembra una magia! Mi scuso per essere stato prolisso, ma l'eccitazione è tanta e le occasioni di confronto troppe poche. A presto!