lunedì 22 novembre 2010

STRUTTURA DEL PROFUMO





Proseguiamo , anche se avverto la " grande solitudine del profumiere". Ho parlato del solvente , è ora di prendere in considerazione il soluto, cioè la miscela di profumo .


Questo mix è composto da materiali sia naturali che sintetici , che per le loro caratteristiche fisico-chimiche svolgono un ruolo specifico nella struttura del profumo.


In base alla loro volatilità , che indica la tendenza all'evaporazione , ad esempio , andranno a costituire quelle che nella piramide olfattiva classica del profumo sono le note di :



testa : sono le prime che si percepiscono annusando il profumo, formate da molecole ad alta evaporazione , per cui durano poco , ma sono importanti perchè conferiscono impatto al profumo.


Tipici odoranti di testa sono i materiali esperidati , cioè agrumati , come bergamotto , limone , petitgrain , mandarino , arancia.....




o di




cuore : sono quelle note che compaiono dopo le note di testa e sono il nucleo del profumo, con una volatilità intermedia fra la testa e la base .


Vi appartengono tipicamente le note floreali e speziate.




o di




base : sono le note di fondo o drydown , le ultime a manifestarsi , ma le più persistenti e tenaci , che fissano il profumo.


Vi fanno parte i legni come sandalo , cedro , patchouli ; i muschi e i balsami.




Ma la piramide olfattiva non va intesa come una struttura ermeticamente compartimentata , in quanto i tre livelli - testa , cuore e base - non sono separati , ma sono interconnessi da materiali che funzionano da ponte, in modo che il profumo ha una continuità , ha i suoi tratti caratteristici , che vengono modulati , ma non sconvolti lungo il suo percorso olfattivo.


Il profumo deve essere ben equilibrato e deve durare , per questi motivi le tre note vanno distribuite secondo proporzioni ottimali.


Per una buona fissazione e persistenza , è importante che la base sia ben rappresentata.


La sua percentuale va dal 40 al 50% e anche di più.

Le note di testa e di cuore possono occupare ciascuna dal 20 al 30% della formula.


Naturalmente questo non è un dogma , e la formulazione può subire più o meno ampie variazioni a seconda delle esigenze del profumiere , del suo estro creativo e dei materiali che ha a disposizione.

English version.

STRUCTURE OF THE PERFUME

We can continue , altought I am feeling the " great loneliness " of the perfumer.

I talked about the solvent , now I am going to consider the solute , ie the mixture of perfume.

This concoction is composed of both natural and synthetic materials , which , according to their physical and chemical characteristics, play a specific role in the structure of the scent.

On the basis of their volatility, which indicates the tendency to evaporate , for example , in the classic olfactory pyramid of the perfume, these will constitute the notes of :

Top or head : these are the first notes we perceive sniffing the perfume , formed by molecules with high evaporation, so they do not last long, but they are important to lend impact to the perfume.

Typical odorants of head are Hesperides materials, ie citric ,like bergamot , lemon , petitgrain , mandarine , orange...

or of :

Heart : these notes appear after the top notes and they are the core of the perfume , having a volatily intermediate between the head and the base.

Typically belong to this class the floral and spicy notes.

or of:

Basis : these are the notes of bottom or drydown , the last to appear, but the most persistent and tenacious , fixing the scent.

To this class belong the woody materials like sandalwood , cedar , patchouli; musks and balms .

But the olfactory pyramid should not be seen as a tightly partitioned structure , because the three levels - top , heart and basis - are not separate , but interrelated by materials that act like a bridge , so that the perfume has a continuity , has its characteristic features , which are modulated , but not overturned along the olfactory journey .

The perfume must be well balanced and should last , hence the three notes have to be prorated according to optimal proportions.

For good fixation and persistance , the basis must be substantial.

Its percentage goes from 40 to 50% and more.

Top and heart notes can occupy each from 20 to 30% of the formula.

Of course , this is not a dogma , and the formulation of the perfume can undergo more or less wide variations depending on the needs of the perfumer , on his creative inspiration and on available materials.

3 commenti:

R.P. Dario ha detto...

ciao Fleurdelys,
ho trovato il tuo blog e devo dire che sei anche tu brava nello scrivere delle materie prime, parole semplici ma efficaci.
per qualsiasi curiosità o domande non esitare a chiedere.
un caro saluto e grazie ancora
ciao
Roberto

Fleurdelys ha detto...

Grazie , naturalmente lo stesso vale anche per te , sono sempre disponibile a scambi di idee ed informazioni . Ciao

Unknown ha detto...

Salve, nel suo articolo parla di un 40-50% totale di oli essenziali. Ma se un profumo ha il 90% di alcool, il 50% su cosa è calcolato? Comunque rimane solo un 10%.
Forse intende il 50% togliendo per esempio 25% di note di cuore e 25% di note di testa. Quindi il 50% non è il totale.
Può spiegare più chiaramente, per favore? Grazie.