martedì 1 novembre 2011

Aroma-shopping




Veniamo ora al punto cruciale : Dove procurarsi le materie prime?


Non è affatto un'impresa semplice , perché , diversamente che per gli altri hobbies , non esistono negozi specializzati che vendano al dettaglio materiali aromatici in piccole quantità, ad eccezione delle erboristerie, limitatamente agli oli essenziali però. Ma per i materiali sintetici? Grazie ad anni di ricerca assidua sono riuscita a trovare qualche negozio online e a realizzare il mio organo del profumo . Si tratta comunque di siti internazionali e li menziono qui , senza alcun intento pubblicitario, ma per il solo desiderio di aiutare chi ha la mia stessa passione , ma non può assecondarla perché non trova le materie prime.




Se qualche azienda italiana offre gli stessi prodotti , nelle stesse quantità limitate e a prezzo adeguato , si riveli, saremo tutti molto felici.




Per primo vi cito il negozio online che ritengo il migliore , sia per quanto riguarda l'ampia offerta di materiali aromatici che per la grande cortesia e disponibilità della proprietaria , Linda Andrews. Si tratta di Perfumer Apprentice, in California USA. Inoltre qui nel Perfumer's corner si possono leggere tante informazioni sui profumi e sulla loro creazione , ma la cuccagna è l'ampia gamma di materie prime sia naturali che sintetiche in vendita nel negozio. I prodotti sono esposti sia in ordine alfabetico che raggruppati in base alla famiglia olfattiva, e sono venduti in piccole quantità e a prezzo conveniente , soprattutto con il cambio euro/dollaro. Si può acquistare direttamente online con carta di credito o Paypal.


Gran parte dei componenti del mio organo del profumo proviene da qui. Ma attenzione c'è anche il rovescio della medaglia. Quasi ad ogni spedizione ho dovuto inviare all'ufficio competente i moduli per lo sdoganamento e spesso anche per il controllo sanitario. Il che ha ritardato talora molto la consegna , ma ho sempre ricevuto i pacchi. Di recente ,però ,Linda mi ha riferito di avere maggiori difficoltà ad esportare la merce in Italia.


Anche se per me il negozio di Linda è il migliore ho comunque cercato dei fornitori in Europa per non andare incontro a rischi e disagi con la dogana.




Degni di menzione:




Omikron , in Germania.


L'offerta, però , già limitata, lo è attualmente ancora di più perché tanti prodotti non vengono più venduti a privati. Il sito è tutto scritto in tedesco , niente inglese! Meno male che c'è il traduttore di Google , ma sai che palle !


La grafica del sito poi è bruttina , nell'esposizione dei prodotti vengono particolarmente evidenziati i segnali di pericolo , per cui , storditi anche dalla cattiva comprensione della lingua ,si ha la sensazione di voler comperare materiali molto tossici o radioattivi. Poi per troppi articoli compare la scritta:" Keine Abgabe an Privatpersonen". Nonostante ciò , qualcosa sono riuscita a comperare anche qui. Questo negozio ha il vantaggio che si può pagare con Paypal , mentre altri siti germanici richiedono il bonifico bancario.




De Hekserij, In Olanda.


Buon riscontro. Soddisfacente catalogo , possibilità di pagare con Paypal ed efficienza nella consegna.




Newdirections , in Gran Bretagna.


Feedback positivo , ma hanno solo prodotti naturali : oli essenziali e assolute.




Ho osato anche con Perfumersworld , in Thailandia , aspettandomi disguidi e traversie peggiori che per gli USA, ma invece le procedure si sono rivelate molto più agili e veloci.




Questi sono i negozi che ho provato, ma voglio aggiungere anche altri indirizzi , che ho trovato nella mia perenne ricerca , ma che non ho ancora sperimentato:




Sigma Aldricht, pare che vendano campioni , e abbastanza pesanti.






Se qualcuno li conosce , scriva pure la sua esperienza nei commenti , ed è molto gradita l'aggiunta di altri nuovi indirizzi.

22 commenti:

Unknown ha detto...

Sono felice, come sempre, di leggere qualche tuo nuovo post; il sito americano che citi in primis lo conosco bene perchè è fonte di consigli; non ho mai acquistato nulla proprio a causa delle lungaggini doganali, solo una domanda, assieme alla lettera di sdoganamento non ti è arrivata per caso anche la lettera da rispedire al ministero della sanità?
Ma questa è solo una mia curiosità.
Vorrei comunque segnalarti anche altri siti interessanti:
http://www.neroliane.com/
http://www.bulgarianroseotto.com/
http://www.biolandes.com/
http://www.shivaexportsindia.com/index.asp
http://www.agarharvest.com/
http://www.ambergristincture.com/index.php
http://www.baldwins.co.uk/
http://www.idaromatics.co.uk/
http://oliogangemi.vpsite.it/default.html
http://www.edenbotanicals.com/index.html
http://www.moellhausen.com/
http://www.oshadhi.co.uk/
http://www.luminescents.co.uk/catalog/
http://www.naturalfragrances.net/
http://www.payanbertrand.com/GB_home.html
http://www.diffusions-aromatiques.fr/
http://www.barbarastein.it/

Ciao da Mauro

Fleurdelys ha detto...

Oh quanti bei siti , grazie! Quanto ai moduli, mi è arrivata un modulo per il controllo sanitario per la sanità marittima di Genova .

NEC ha detto...

Questo post è oro colato, niente del genere in rete finora. Complimenti e grazie di nuovo per le dritte.
Aspetto un pacco per uno, dai citati perfume apprendice (USA)e Perfumesworld (Thai). Riferirò prontamente i risultati di questi tentativi. I quantitativi ordinati sono lotti da più o meno 350$ l'uno. Vediamo quanto attireranno le attenzioni dei nostri inflessibili doganieri.
Una domanda: arrivate le materie prime in forma solida, posso farmi le mie diluizioni alcooliche in boccette con i vari aromi? o vanno conservati in forma solida ed aggiunti ai profumi direttamente in quello stato?

Ciao da Francesco

Fleurdelys ha detto...

Ciao Francesco ! Per materie solide penso che tu intenda quelle allo stato cristallino,polveroso o resinoso. Conviene conservare il grosso in forma solida , e diluire in solvente , che può essere alcool , DPG , IPM, benzyl benzoato ( dipende dal materiale) la parte che ti serve per fare gli esperimenti e anche il profumo finale.

NEC ha detto...

Ottimo!
Vedremo poi che cosa ne saprò fare di tutto questo ben di dio di tecnologici aromi..
Senza entrare nello specifico, hai tratto soddisfazione dall'utilizzo di questi aromi chimici, rispetto al "full natural"? Mi immagino composizioni con un appeal ed una radiosità più simile a profumi professionali/commerciali.. o sbaglio?
Ciao Francesco

NEC ha detto...

Oggi è arrivato il pacco da Linda, liscio senza problemi doganali, se non vogliamo considerare un pesante 20% di tassa aggiunta per sdoganamento.
Appena ho tempo lo apro..
Saluti,
Francesco

Fleurdelys ha detto...

Bene sono proprio contenta per te! Quanto alla tassa , certamente non è gradita , ma devi pensare che anche per l'Europa paghi la Vat o Iva che è equivalente... Facci sapere qualcosa dei tuoi esperimenti. Ciao !

Fleurdelys ha detto...

A proposito... che materiali hai comperato??

AlltheSame ha detto...

Ciao, intanto volevo ringraziarti per i preziosi consigli!
Volevo però chiederti anche una cosa, in quanto inesperta. Sul sito olandese c'è quella che viene definita "Cosmetisch haarwater", esattamente cosa sarebbe? L'utilizzo di quest'acqua è diversa dal prendere il DPG?
Grazie ancora!

NEC ha detto...

Dunque, ho preso un pò di tutto (segue piccolo elenco), diluizione consigliata? per ora ho fatto boccette al 10%, per esercizi.

Innanzitutto tutti gli aromi basilari consigliati nel tuo blog, per il resto mi sono lasciato sedurre dalle descrizioni:
- Habanolide
- Helional
- Isobutavan
- Javanol
- Methyl cedryl ketone
- Menthol
- Myrac Aldehyde
- Aldehyde C-12 Lauric
- Aldehyde C-12 MNA
- Aldehyde C-14 PEACH
- Ambrettolide
- Aurantiol Pure
- Benzyl benzoate
- Cashmeran
- Cedryl Acetate
- Damascone Beta
- Delta Damascone
- Ebanol
- Exaltolide 50% (IPM)
- Oranger Crystals
- Pyralone - a.k.a Iso Butyl Quinoline
- Safraleine
- Scentenal
- Tonalide a.k.a Fixolide (PFW)
- Toscanol
- Velvione
- Ambroxan Crystals
- Vanillin Crystals
- Iso E Super
- Galaxolide 50% (IPM)
- Kohinool
- Muguet Aldehyde
- Black Agar
- Bois Ambrene Forte (Amberwood forte)

Fleurdelys ha detto...

Per Allthesame:
vedo che sei andata a vedere i prodotti in olandese , ma guarda che c'è anche il catalogo International Pricelist in formato PDF in inglese. Cmq da quello che ho capito quest'acqua cosmetica , a base di alcool a 95°, acqua , pantenolo , bergamotto e sostanze inodori per denaturare l'alcool , è stata messa a punto in Germania per i capelli grassi , ma visto il suo contenuto in alcool,acqua e bergamotto può essere usata nelle acque di colonia classiche . Deve avere un odore proprio di bergamotto . Non è assimilabile al DPG inodoro con il quale invece puoi diluire i singoli materiali e usare per la messa a mille di una formula di profumo.
Ciao!

Fleurdelys ha detto...

Per Francesco
Mamma mia quanta roba ! Vedo che ti sei proprio lasciato trasportare . Ma incomincia piano, mi raccomando, che rischi un'overdose ! :D Cmq bravo! Hai fatto delle ottime scelte.
Ciao!

AlltheSame ha detto...

Allora ti rompo l'ultima volta perché mi sa che ho sbagliato ad ordinare... io volevo fare un mix con il DPG o alcool ed ISOeSUPER per avere una cosa simil Molecule, secondo te se mischio quest'acqua faccio un casino o è meglio che aspetto di ordinare DPG?

Fleurdelys ha detto...

Ho creato questo blog proprio per scambiare informazioni e pareri con aspiranti profumieri come me, per cui non rompi affatto e spero anzi che non sia l'ultima volta!
Per quanto riguarda il prodotto in questione non ti scoraggiare. Penso che, se questa soluzione alcoolica non ha un odore proprio disturbante,tu la possa tranquillamente usare con l'Iso E Super , che non presenta particolari esigenze di diluizione. E anche se ha un odore prova a fare un campione , può anche succedere che ti migliori l'effetto.
Ciao!

AlltheSame ha detto...

Mi è arrivato oggi il pacco ed ho provato a fare un esperimento con 50ml di prodotto mischiato con un 20% di ISOeSUPER, per ora l'effetto sembra abbastanza fedele a quello che vorrei ottenere, nonostante abbia provato subito a spruzzarlo senza attendere le 4-5 settimane come indicato in altri siti. Infatti a questo proposito volevo sapere se per caso c'è un tempo minimo in base agli ingredienti che utilizzo oppure se è una cosa personale, anche perché ora come ora mi stanno venendo dei dubbi atroci tipo: ma devo lasciarlo aperto o chiuso il barattolo? il fatto di avere dentro al barattolo la parte in plastica dello spruzzino può modificarne l'integrità?
Ti ringrazio ancora infinitamente per la tua disponibilità! :)

Fleurdelys ha detto...

Cara Allthe same , da quanto mi sembra di capire hai fatto un soliflore di IsoESuper , cioè un monocomponente. Penso che in tal caso non sia tanto imperativa la regola delle 4-5 settimane , perché questo periodo di maturazione serve perché i vari ingredienti interagiscano, e che trattandosi solo di IsoE Super e soluzione alcoolica i tempi possano essere ridotti. Meglio conservare in recipienti chiusi, al riparo dalla luce . Ciao.

NEC ha detto...

per allthesame:
tutti a farsi il molecule.. il mio pare annacquato.. forse ha bisogno di qualche gg :-)

Ma secondo voi (teoricamente dovrebbe essere così), tutti gli ISOeSUPER, per esempio, ma si può fare l'esempio di qualche altro aromachemical, sono uguali o di laboratorio in lab hanno profumazioni un pò diverse?

Fleurdelys ha detto...

Non tutti gli Iso E Super sono uguali. IFF , che possiede il brevetto dell'IsoE Super, riserva quello di qualità migliore all'alta profumeria, sicché i prodotti in commercio per noi comuni mortali non sono così buoni e possono variare nell'odore per la presenza o meno di impurità. Ci sono , per esempio , impurità che migliorano l'odore. Quindi vi suggerisco o di cercare di procurarvi l'IsoE Super top o di cercare di migliorare il vostro con l'aggiunta nella composizione di altri aromatici della stessa famiglia legnoso-ambrata che ne migliorino la resa. Forza! Non scoraggiatevi!

NEC ha detto...

mmmmh mi pareva..
intanto è arrivato il pacco da perfumesworld (thai), sdoganato tutto ok. Presto riferiro' sui contenuti :-)

AlltheSame ha detto...

Io ho provato a farlo con quest'acqua cosmetica presa dal sito olandese, solo che nonostante l'abbia diluito al 20% sembra molto "morto" ed ha un odore non so, un po' strano. Non uguale al Molecule01 ma c'è giusto la punta, non saprei proprio :(

Succede qualcosa però se in questo caso provo a testare il prodotto di settimana in settimana? Nel senso, succede qualcosa al procedimento oppure non cambia nulla anche se viene mosso?

Fleurdelys ha detto...

Beh penso che non succeda nulla se ci dai un' occhiata ogni tanto, magari può essere che col tempo migliori.

Unknown ha detto...

salve,vorrei comporre da sola un profumo che ho gia comprato di ropion ,credete che sia possibile ,anche lontanamente ,comprato gia vari oli essenziali aiutatemi,grazie