giovedì 4 gennaio 2007

VIOLETERA

Sarà che l’atmosfera natalizia infonde uno stato d’animo particolare , un’inclinazione a rievocare i bei tempi passati , sta di fatto che mi sono trovata a riesumare ricordi molto remoti della mia prima infanzia , quando ancora mi sembrava di vivere in una dimensione onirica , tutto mi sembrava magico , incantato. Allora , parlo della fine degli anni 50 e inizio anni 60 , si andava molto al cinema , la mia città , infatti , pullulava di cinema , ce n’erano ovunque . E lì ho visto lei : Sara Montiel , che ha avuto evidentemente un impatto travolgente nel mio mondo di bambina , considerato che me la ricordo tuttora , un po’ sfocata invero , bellissima e bravissima , che canta “ La violetera”. Sara Montiel è stata una grande stella del cinema spagnolo , raggiunse fama internazionale, interpretando tantissimi film, di vario genere , soprattutto musicali ,con attori celebri come Gary Cooper, Burt Lancaster , Mario Lanza e gli italiani Antonio Cifariello e Raf Vallone,con quest’ultimo, nel 1958, ha girato “La violetera”, in cui interpreta Soledad , una bella venditrice di violette di Madrid , che s’innamora di Fernando , un giovane appartenente all’alta società , che però la lascia per sposarsi con Magdalena , una ragazza della sua stessa classe sociale.
Soledad diventerà una famosa cantante . Gli anni passano , Soledad e Fernando si ritroveranno ,lui vedovo e lei caduta in miseria , e riprenderanno la storia d’amore interrotta. Un dramma d’amore accompagnato da musiche ammalianti come la “violetera”,di José Padilla , che è stata anche il leit motiv di “ Luci della città “ di Charlie Chaplin “ e di “Scent of a woman “ con Al Pacino.



PROFUMO DI VIOLETTA




I miei remoti ricordi della “Violetera” mi suggeriscono immancabilmente associazioni olfattive :con il profumo di violetta ,ovviamente.
In modo naturale, l’essenza di violette viene ottenuta dalla violetta di Parma ( Viola odorata, fam. Violaceae),ma l’estrazione è un procedimento difficile , nonché costoso perché richiede grandi quantitativi di fiori. Per questo motivo ,oggi ,nella produzione dei profumi , l’odore dolce e delizioso della violetta viene riprodotto da un gruppo di molecole chimiche di sintesi dette iononi, scoperte nel 1893 da Tiemann e Krüger. Della viola odorata si usano tuttora le foglie , dalle quali si ricava un’essenza che apporta una nota verde , erbacea, pungente e linfatica alle composizioni, diversa da quella floreale.
L’aroma della violetta è estremamente seducente, ha la caratteristica di annunciarsi all’improvviso con un’intensità quasi nauseante , per poi scomparire e ripresentarsi infine ancora più inebriante.
Per il suo potere afrodisiaco, le cortigiane dell’antica Grecia , prima degli incontri erotici , se ne cospargevano abbondantemente , perché la reazione con la traspirazione e l’odore naturale della pelle produceva un mix molto stimolante. E’ stato il profumo preferito di Giuseppina Beauharnaus,la prima moglie di Napoleone Bonaparte, ma anche Maria Luisa d’Austria, poi Duchessa di Parma , stravedeva per la viola e il suo odore al punto da farne il suo simbolo e farla incidere su piatti , vasellame , ventagli , carta da lettera.
Vista l’evanescenza dell’aroma esortò i frati del Convento dell’Annunciata a fare ricerche per estrarne l’essenza. Nel 1870 , decenni dopo la scomparsa della Duchessa, la formula segreta messa a punto dai frati passò a Ludovico Borsari,proprietario di una barberia, che lancerà l’essenza di Maria Luisa , rendendo l’azienda Borsari la più grande industria profumiera dell’Ottocento e La Violetta di Parma la fragranza del secolo.
Ma sono numerosi i profumi soliflore alla viola , ecco una lista . Alcuni non sono soliflore , ma hanno una forte componente di violetta.


Borsari Violetta di Parma
Annick Goutal La violette
Penhaligon’s Violetta
Santa Maria Novella Violetta
Serge Lutens Bois de Violette
Keiko Mekeri Genie de bois
Thierry Mugler Angel Violetta
L’Artisan Parfumeur Verte Violette
Laura Tonatto Eleonora Duse
Jean Charles Brousseau Violette-Menthe
Jean Charles Brousseau Fleurs d’ombre Violette
I Profumi di Firenze Violetta di bosco
Farmacia del Castello Violetta
Histories des perfums Blanche Violette
Creative Scentualizations Palette Violet
Fresh Violet moss
Molinard Violette
Marc Jacobs Splash Violet
Aroma M Geisha Violet
Ava Luxe Vintage Violet
Demeter Violet

Dragonfly blu Violet
Roger& Gallett Vera Violetta
Houbigant Violette Poupre
Berdouess Violette de Tolouse
Oscar de la Renta Violet
Caron Violette precieuse
YSL Paris
Guerlain La Voilette de Madame
Guerlain Après l’ondée
CDG Zagorsk